Il sistema di filtrazione Acqua “JUMBO”, è un’apparecchiatura per il trattamento di acque potabili, che tramite una serie di processi di filtrazione a livello molecolare, definiti “micro-macro e ultra filtrazione”, produce un’azione batteriostatica (trattenimento dell’eventuale presenza batteriologica, patogena), ed un’azione battericida, grazie ad un composto di prodotti naturali che agiscono sul metabolismo dei vari batteri e ne causano la tempestiva estinzione, per mancata nutrizione.

L’apparecchio filtra l’acqua potabile del rubinetto e non trattiene i sali minerali presenti nell’acqua potabile, indispensabili per il nostro organismo.

Il sistema JUMBO esplica un’azione di adsorbimento (Proprietà della superficie di una sostanza solida di fissare molecole di un gas o di un liquido con cui è a contatto, dovuta ad attrazioni molecolari, o talvolta anche a forze di valenza) di svariate sostanze chimiche e di metalli pesanti. Ogni grammo del materiale filtrante ha un potere di adsorbimento elevatissimo grazie al quale, eventuali prodotti chimici contenuti nell’acqua, restano fissati contro le pareti di adsorbimento.

La tecnologia filtrante C1P alloggiata all’interno del filtro JUMBO, ricrea una serie di processi di filtrazione naturale, come nel terreno. Quando l’acqua piovana, che cadendo attraversa il terreno e si filtra naturalmente, sino ad arrivare nelle falde. Non ci sono elementi chimici ad effettuare la filtrazione, ma tutto avviene in modo naturale con materie di prima scelta.

La sua forma arrotondata gli dà un aspetto piacevole ed armonioso, inoltre le dimensioni ridotte non rendono invasiva la sua presenza fuori e dentro il lavello.

L’installazione può essere effettuata sopra il lavello, cioè “A vista” nella parete, purché sia possibile un accesso ai tubi dell’acqua interni al lavello; facilmente si applica nel sottolavello, grazie alla staffa in dotazione.

Il sistema di filtrazione JUMBO necessita di un rubinetto a 4 vie con sanificazione naturale, fornito dalla stessa Ecotecno (scegli il modello di rubinetto, nella sezione rubinetti).

Il sistema JUMBO, brevettato e prodotto in Italia, dispone delle certificazioni di legge (D.M. 25 del 2/2012 e 31-02/2001).

No, l’apparecchiatura per il trattamento di acque potabili Jumbo è esclusivamente un filtratore d’acqua, necessario per l’affinamento di acque potabili.

Bisogna inoltre chiarire, che il termine “Depuratore”, impropriamente usato dalla maggior parte delle aziende che operano nel campo del trattamento di acque potabili, è anch’esso un’apparecchiatura per l’affinamento di acqua potabile.

La differenza tra un filtratore d’acqua ed uno, impropriamente detto “Depuratore”, sta unicamente nel fatto che questi ultimi, pur svolgendo una funzione similare, producono un affinamento ben più articolato rispetto alla sola filtrazione.

Per non perderci in elucubrazioni terminologiche, di difficile comprensione per i non addetti ai lavori, ci limiteremo a dire che, i così detti “depuratori d’acqua”, agiscono in forma più radicale rispetto alla sola filtrazione dell’acqua, tramite un processo di “Osmosi Inversa”, arrivando anche ad eliminare circa il 99% delle sostanze presenti nell’acqua.

Il problema è che nell’acqua sono presenti anche sostanze necessarie al corpo umano e non dovrebbe essere conveniente privarsene completamente, a meno che l’acqua del rubinetto presenti eccessive carenze di odore e sapore.

Alcuni depuratori, sempre più ricchi di tecnologia, hanno costi di installazione e manutenzione talmente elevati, che riteniamo sinceramente siano spesso inutili e inammissibili.

Questo, perché le leggi che vigono sulla potabilizzazione dell’acqua in Italia sono molto severe e ben fatte, inoltre, sono oggetto di monitoraggio continuo da parte degli enti preposti a tale servizio.

Non è quindi un mistero che gran parte del territorio nazionale sia servito da acqua di buona qualità.

Ecco perché riteniamo, che servirsi di un’apparecchiatura che affini l’acqua in modo eccessivamente radicale, sia necessario solo in quelle zone in cui l’acqua del rubinetto presenti problematiche eccessive di sapore e odore.

Qualora l’utilizzo dell’acqua venga sconsigliato dallo stesso comune o ente preposto alla sua potabilizzazione e quindi depurazione, non sarà certo un’apparecchiatura domestica, con maggiore affinamento che la renderà potabile o depurata.

La filtrazione dell’acqua potabile, come nel caso del sistema Jumbo, serve a trattenere eventuali tracce di metallo, piombo, mercurio ed anche batteri patogeni, che provengono maggiormente dalle vecchie tubazioni idrauliche o perché introdottisi nel circuito idrico, a causa di lavori manutentivi alle tubazioni della rete idrica.

Riteniamo invece molto importante la sostituzione periodica dei filtri dell'apparecchio filtrante, perché una scarsa manutenzione renderebbe paradossalmente più grave, avere il filtro saturo di sedimentazione accumulata nel tempo, piuttosto che non averlo.